AREA DI NAVIGAZIONE 2023

Alto Adriatico - Da aprile a luglio
Week end e settimane di esplorazione della laguna Venziana e dell'Alto Adriatico. In collaborazione con il Dip. di Biomedicina Comparata di Veterinaria, Università di Padova.

Luglio e agosto navigazione da Venezia a Zante.
Croazia - Montenegro - Albania - Grecia ionica

Crociere settimanali. Imbarchi settimanali lungo la rotta a seconda del periodo.
Durante le settimane di navigazione faremo attività di citizen science, avvistamento delfini, esplorazione del territorio e incontro con realtà scentifiche di Croazia, Montenegro, Albania e Grecia ionica.

Da aprile a luglio
è possibile imbarcarsi tutti i week end

Come si fa a imbarcarsi per il week end? Chi devo contattare?
Imbarco e sbarco
Tra aprile e luglio sono disponibili due tipi di esperienze: "Venezia e laguna" e "Delta del Po".
Per partecipare alle iniziative è necessario richiedere la tessera associativa al nostro indirizzo info@sailingfor.org oppure inviando un messaggio compilando il form nella pagina contatti.

Esperienza week end "Venezia e laguna"
Il ritrovo è al sabato mattina presso Marina Certosa, Venezia dove si sbarcherà la domenica sera.
A seconda delle condizioni meteo si potranno svolgere le seguenti attività:

  • breve formazione sull'ecosistema marino e della laguna, a cura del dipartimento di Biomedicina comparata di Veterinaria dell'Università di Padova
  • navigazione verso Chioggia, Stazione Idrobiologica "Umberto D'Ancona"
  • attività di citizen science a sostegno delle ricerche sull'interazioni fra uomo e biodiversità marina e sui cambiamenti ambientali
  • navigazione di rientro su Venezia

Esperienza week end "Delta del Po"
Ritrovo il sabato mattina presso il Marina di Albarella. Nei due giorni del week end, navigazione nelle acque tra Chioggia e la foce del Delta del Po dove si trova l'area SIC dove svolgere attività di avvistamento e foto identificazio dei delfini (l'area è abitata da una famiglia stanziale costituita da alcune decine di esemplari di tursiopi). Cena e pernottamento a bordo del catamarano del progetto Sailingfor Blue LAB.

Imbarchi settimanali da Venezia a Zante
gli imbarchi e gli sbarchi avverranno in porti diversi a seconda del periodo di navigazione scelto.
Turni di navigazione di almeno una settimana, generalmente da sabato a sabato

!! pubblicheremo a breve un calendario dettagliato !!


Ma che si fa a bordo? Come funziona?

Imbarco e sbarco
Il primo imbarco è previsto a Venezia con sbarco il 23 luglio all'ACI Marina Pomer (Pola) in Croazia.
A partire dal 23 luglio ogni settimana, il sabato pomeriggio, sarà possibile imbarcarsi con ritrovo al ACI Marina Pomer, Golfo di Medulin (Pola), dove si sbarcherà il mattino del sabato successivo (arrivo nel porto di sbarco comunque sempre previsto il venerdì sera).
Per partecipare alle settimane di navigazione è necessario richiedere la tessera associativa al nostro indirizzo info@sailingfor.org oppure inviando un messaggio compilando il form nella pagina contatti. 

Programma di navigazione
Ogni settimana navigheremo sostando e scoprendo le isole che si trovano lungo le coste adriatiche orientali.

Sceglieremo baie e porti dove sostare in base alla situazione meteo per navigare sempre in sicurezza. Svolgeremo attività di citizen science, avvistamento delfini, esplorazione del territorio e incontro con realtà scentifiche lungo le coste di Croazia, Montenegro, Albania e Grecia ionica.
Durante le soste e la navigazione sperimenteremo l'utilizzo dell'applicazione "Marine Ranger" per la foto identificazione dei delfini messa a punto dal progetto Life Delfi. Scenderemo a sud fino all'isola di Zante, in Grecia Ionica.


A volte saranno a bordo con noi dei ricercatori dell'Università di Padova che ci assisteranno nelle attività di citizen science, monitoraggio e conoscenza dell'ambiente marino. Oppure altre figure che porteranno a bordo temi legati alla cultura, la storia, la difesa dei diritti umani e l'innovazione sociale. Non mancheranno escursioni a terra per conoscere l'interno delle piccole isole e se abitate non mancherà l'occasione di assaggiare il cibo tipico delle isole adriatiche e greche.

 
 

Ma chi cucina? E cosa mangiamo?
A bordo ci occuperemo tutti, insieme e a turno, della preparazione dei pasti, di tenere in ordine la cucina, del lavaggio delle stoviglie e della pulizia delle parti comuni. Il pomeriggio del giorno dell'imbarco andremo insieme a fare cambusa (che poi è, fare la spesa!) per avere quello che ci servirà per preparare pranzo, colazione, cena, snack ecc. per tutta la settimana.
Questo non significa che non andremo a mangiare anche a terra. Sia ben inteso! :)